La GT1 ha fatto condividere alcune parti meccaniche con la produzione 911. La struttura del telaio anteriore è stato rivendicato da prendere dal contemporaneo 993 GT2. Ciò ha permesso alla cabina di pilotaggio per caratterizzare lo stesso cruscotto e quadri come il modello di serie. Tuttavia, le somiglianze finivano lì. Il resto della vettura era praticamente tutto nuovo. La metà posteriore del telaio era una struttura telaio tubolare comunemente presenti sulle auto da corsa contemporanei. Conteneva un motore centrale - contro i posteriori montati uno su 911 - sospensioni a doppio braccio oscillante e di tipo racing con molle entrobordo orizzontali e ammortizzatori. Su fronte, il 911 del puntoni MacPherson sono stati sostituiti con un altro paio di doppi bracci trasversali, anche se questa volta le scosse e le molle sono stati montati in verticale. La cabina di guida è stata rinforzata con un roll-bar, la cui estensione ai davanzali bloccato parte delle aperture di porte e reso difficile accesso. All'esterno, il Kevlar e corpo in fibra di carbonio guscio leggero caratterizzato kit aero enormi per generare l'enorme carico aerodinamico che una macchina da corsa aveva bisogno.

I primi prototipi costruiti per l'omologazione 1996 presenti i fari tondi di 993. Nel giro di pochi mesi, Porsche modificato per GT1 Evo. Ora ha caratterizzato 996 fari e una struttura della carrozzeria rimodellato che era più aerodinamica efficiente ancora più elegante - qualcosa di necessario per vendere le vetture stradali. La maggior parte delle vetture stradali erano finiti in questa forma. Parlando di stile, la 911 GT1 non era così bella come la McLaren F1, naturalmente, perché è stato progettato principalmente per le funzioni. Non era meno sensazionale di guardare oltre la McLaren, ma la sua sensazione è stata causata dalle ali spettacolari e spoiler così come la sua bassezza e massiccia larghezza di quasi 2 metri.

 

Il condotto sul tetto ha aria pulita verso un 3164 cc biturbo 24 valvole piatto-sei. E 'stato derivato dall'unità alimentare 962 (in realtà, l'intera struttura del telaio posteriore è stato adattato anche da quella leggendaria resistenza macchina di corsa). Sulla macchina da corsa, si è sviluppata a 600 cavalli di potenza. Questo è stato depotenziato a 544 CV e 443 lbft di coppia per l'uso stradale. Come il GT1 pesava solo 1.150 kg, la performance è stata molto spettacolare: 0-60 e 100 mph erano possibili in 3,8 e 7,2 secondi, rispettivamente, mentre la velocità massima è 191 mph. Ci sono stati i rivali più veloci anche se - McLaren F1 era buono per 3.2, 6.3 e 240 mph, rispettivamente, e c'erano poche altre supercar topping oltre 210 mph. Forma downforce-oriented del GT1 limita la sua velocità massima sui rettilinei di Autobahn.

 La versione del 1998 di GT1 era essenzialmente un nuovissimo auto da corsa, con telaio in fibra di carbonio e ancora più aerodinamica corsa-oriented. Eppure, non è riuscito a girare intorno la sua fortuna. Non riuscendo a realizzare su strada e pista, non c'è da meravigliarsi la GT1 è in gran parte dimenticato oggi.

 

Con il ritorno di gare internazionali sport  a metà degli anni 1990, Porsche ha deciso di sviluppare una voce per la categoria GT1, originariamente destinato ai produttori di mostrare i loro "Supercars. ' quando la 911 GT1 è stato inaugurato nel 1966 è diventato evidente che Porsche aveva ancora una volta sfruttato il libro delle regole, l'estrazione di ogni vantaggio possibile. Ciò che era stato messo a punto non è stata una versione da gara della 911, ma quello che era effettivamente un apposito prototipo sportivo con un po 'di 911 gettato in.

 

Nonostante sia chiamato il 911, la macchina aveva poco in comune con la 911 del tempo. Il clip anteriore è venuto dalla produzione 911, mentre la parte posteriore della vettura era essenzialmente una Porsche 962, compresa la sua raffreddato ad acqua, twin-turbo con intercooler, quattro valvole per cilindro piatto-sei motore, che ha messo fuori circa 630 cavalli.

 

La 911 GT1 e il suo successore, il 911 GT1 Evo, oltre a raggiungere un minimo di successo sia in Europa e Nord America, non ha raggiunto il suo obiettivo primario - una vittoria assoluta a Le Mans. Porsche ha fatto prendere la vittoria assoluta a Le Mans nel 1966 e 97 con Joest Racing che correva Porsche alimentati WSC-95 prototipi.

 

Per la stagione 1998 della Porsche ha sviluppato una vettura completamente nuova, la 911 GT1-98. 

 

La 911 GT1-98 carrozzeria in evidenza che sembrava ancora più simile a un prototipo sportivo tradizionale rispetto alle GT1 precedenti. Durante la stagione 1998 Internazionale FIA GT, la 911 GT1-98 lottato per il passo della Mercedes che era stata anche rinnovata e migliorata. Le nuove regole anche favorito le normali vetture alimentate portato motore aspirato e turbo.

1996 24h Le Mans 2°posto

Porsche 911 GT1 #002 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

Driven by: Bob Wollek (F)/Thierry Boutsen (B)/Hans-Joachim Stuck (D)

1996 Brands Hatch 4 Hours winner

Porsche 911 GT1 #002 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

Hans-Joachim Stuck (D)/Thierry Boutsen (B)

 

1996 Spa 4 H winner

Porsche 911 GT1 #002 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

Thierry Boutsen (B)/Hans-Joachim Stuck (D)

1996 Road Atlanta 2 Hours GTS

Porsche 911 GT1 #107 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

Klaus Bytzek (CDN) Harry Bytzek (CDN)

1997 24H Le Mans

Porsche 911 GT1 #004 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

Ralf Kelleners (D)/Emmanuel Collard (F)/Yannick Dalmas (F)

1997 24H Le Mans

Porsche 911 GT1 #104 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

: Christophe Bouchut (F)/Carl Rosenblad (S)/Andy Evans (USA)

1997 24H Le Mans

Porsche 911 GT1 #102 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

 Pedro Lamy (P)Armin Hahne (D)/Patrice Goueslard (F)

1997 24H Le Mans

Porsche 911 GT1 #101 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

 Michel Ferté (F)/Olivier Thévenin (F)/Jürgen von Gartzen (D)

1997 24H Le Mans

Porsche 911 GT1 #106 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

 Pierluigi Martini (I)/Christian Pescatori (I)/Antônio Hermann (BR)

1997 FIA GT Championship Helsinki

Porsche 911 GT1 #108 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

 Ralf Kelleners (D)/Stéphane Ortelli (F)

1997 FIA GT Championship Silverstone

Porsche 911 GT1 #002 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

 Hans-Joachim Stuck (D)/Thierry Boutsen (B)

1997 FIA GT Championship Sebring

Porsche 911 GT1 #109 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

Mauro Baldi (I)/Emmanuel Collard (F)

1997 FIA GT Championship Sebring

Porsche 911 GT1 #101 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

Magnus Wallinder (S)/Geoff Lister (GB)/John Greasley (GB)

1997 FIA GT Championship Donington

Porsche 911 GT1 #104 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

Christophe Bouchut (F)/Carl Rosenblad (S)

1998 24H Le Mans 2° posto

N°25 Porsche 911 GT1-98 #002 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27.2

Jörg Müller (D)/Uwe Alzen (D)/Bob Wollek (F)

 

Winner

N°26 Porsche 911 GT1-98 #003 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27.2

 Allan McNish (GB)/Stéphane Ortelli (F)/Laurent Aiello (F)

1997 FIA GT Championship Nürburgring

Porsche 911 GT1 #004 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

Yannick Dalmas (F)/Bob Wollek (F)

1998 Daytona 24H

Porsche 911 GT1 #104 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

 Christophe Bouchut (F)/Patrice Goueslard (F)/Carl Rosenblad (S)/André Ahrlé (D)

1998 USRRC Mid-Ohio

Porsche 911 GT1 Evo #005 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

Thierry Boutsen (B)/Bob Wollek (F)

1998 12H Sebring

Porsche 911 GT1 Evo #005 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

Thierry Boutsen (B)/Bob Wollek (F)/Andy Pilgrim (GB)

1998 Sebring 12H

Porsche 911 GT1 #008 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

ROHR

1998 FIA GT Championship Donington

Porsche 911 GT1-98 #005 - Porsche F6 4v DOHC 3198 cc 2xKKK K27.2

Armin Hahne (D)/Andreas Scheld (D)

1998  Daytona 24H

Porsche 911 GT1 Evo 

 Allan McNish  / Danny Sullivan  /

Dirk Müller  / Jörg Müller  / Uwe Alzen 

1998 24H Le Mans

Porsche 911 GT1 #04/EVO - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27

Jean-Pierre Jarier (F)

1998 FIA GT Championship Oschersleben

Porsche 911 GT1-98 #005 - Porsche F6 4v DOHC 3198 cc 2xKKK K27.2

Alexander Grau (D)/Andreas Scheld (D)

2001 Daytona 24H

Porsche 911 GT1 Evo #005 - Porsche F6 3600 cc Turbo

Gunnar Jeannette (USA)/Wayne Jackson (USA)/Paul Newman (USA)/Mike Brockman (USA)

2001 Daytona 24H

Porsche 911 GT1 Evo #102 - Porsche F6 3600 cc Turbo

Larry Schumacher (USA)/Harry Bytzek (CDN)/John Brenner (CDN)/James Holtom (CDN)

2002 Daytona 24 H

Porsche 911 GT1 Evo #102 - Porsche F6 3600 cc Turbo

 David Empringham (CDN)/Klaus Bytzek (CDN)/Richard 

2001 GrandAm

Porsche 911 GT1 EVO

Gunnar Jeannette (USA)/Kyle Petty(USA)/Paul Newman (USA)

 

2003  Grand Am Championship

Porsche 911 GT1 G99

 Gunnar Jeannette

2003  Grand Am Championship

Porsche 911 GT1 G99

 Gunnar Jeannette  / Duncan Dayton  /

Peter Kitchak  / Ron Zitza

2003  Grand Am Championship

Porsche 911 GT1 G99

Gunnar Jeannette  / Wayne Jackson

Video Porsche GT1