La GT1 ha fatto condividere alcune parti meccaniche con la produzione 911. La struttura del telaio anteriore è stato rivendicato da prendere dal contemporaneo 993 GT2. Ciò ha permesso alla cabina di pilotaggio per caratterizzare lo stesso cruscotto e quadri come il modello di serie. Tuttavia, le somiglianze finivano lì. Il resto della vettura era praticamente tutto nuovo. La metà posteriore del telaio era una struttura telaio tubolare comunemente presenti sulle auto da corsa contemporanei. Conteneva un motore centrale - contro i posteriori montati uno su 911 - sospensioni a doppio braccio oscillante e di tipo racing con molle entrobordo orizzontali e ammortizzatori. Su fronte, il 911 del puntoni MacPherson sono stati sostituiti con un altro paio di doppi bracci trasversali, anche se questa volta le scosse e le molle sono stati montati in verticale. La cabina di guida è stata rinforzata con un roll-bar, la cui estensione ai davanzali bloccato parte delle aperture di porte e reso difficile accesso. All'esterno, il Kevlar e corpo in fibra di carbonio guscio leggero caratterizzato kit aero enormi per generare l'enorme carico aerodinamico che una macchina da corsa aveva bisogno.
I primi prototipi costruiti per l'omologazione 1996 presenti i fari tondi di 993. Nel giro di pochi mesi, Porsche modificato per GT1 Evo. Ora ha caratterizzato 996 fari e una struttura della carrozzeria rimodellato che era più aerodinamica efficiente ancora più elegante - qualcosa di necessario per vendere le vetture stradali. La maggior parte delle vetture stradali erano finiti in questa forma. Parlando di stile, la 911 GT1 non era così bella come la McLaren F1, naturalmente, perché è stato progettato principalmente per le funzioni. Non era meno sensazionale di guardare oltre la McLaren, ma la sua sensazione è stata causata dalle ali spettacolari e spoiler così come la sua bassezza e massiccia larghezza di quasi 2 metri.
Il condotto sul tetto ha aria pulita verso un 3164 cc biturbo 24 valvole piatto-sei. E 'stato derivato dall'unità alimentare 962 (in realtà, l'intera struttura del telaio posteriore è stato adattato anche da quella leggendaria resistenza macchina di corsa). Sulla macchina da corsa, si è sviluppata a 600 cavalli di potenza. Questo è stato depotenziato a 544 CV e 443 lbft di coppia per l'uso stradale. Come il GT1 pesava solo 1.150 kg, la performance è stata molto spettacolare: 0-60 e 100 mph erano possibili in 3,8 e 7,2 secondi, rispettivamente, mentre la velocità massima è 191 mph. Ci sono stati i rivali più veloci anche se - McLaren F1 era buono per 3.2, 6.3 e 240 mph, rispettivamente, e c'erano poche altre supercar topping oltre 210 mph. Forma downforce-oriented del GT1 limita la sua velocità massima sui rettilinei di Autobahn.
La versione del 1998 di GT1 era essenzialmente un nuovissimo auto da corsa, con telaio in fibra di carbonio e ancora più aerodinamica corsa-oriented. Eppure, non è riuscito a girare intorno la sua fortuna. Non riuscendo a realizzare su strada e pista, non c'è da meravigliarsi la GT1 è in gran parte dimenticato oggi.
Con il ritorno di gare internazionali sport a metà degli anni 1990, Porsche ha deciso di sviluppare una voce per la categoria GT1, originariamente destinato ai produttori di mostrare i loro "Supercars. ' quando la 911 GT1 è stato inaugurato nel 1966 è diventato evidente che Porsche aveva ancora una volta sfruttato il libro delle regole, l'estrazione di ogni vantaggio possibile. Ciò che era stato messo a punto non è stata una versione da gara della 911, ma quello che era effettivamente un apposito prototipo sportivo con un po 'di 911 gettato in.
Nonostante sia chiamato il 911, la macchina aveva poco in comune con la 911 del tempo. Il clip anteriore è venuto dalla produzione 911, mentre la parte posteriore della vettura era essenzialmente una Porsche 962, compresa la sua raffreddato ad acqua, twin-turbo con intercooler, quattro valvole per cilindro piatto-sei motore, che ha messo fuori circa 630 cavalli.
La 911 GT1 e il suo successore, il 911 GT1 Evo, oltre a raggiungere un minimo di successo sia in Europa e Nord America, non ha raggiunto il suo obiettivo primario - una vittoria assoluta a Le Mans. Porsche ha fatto prendere la vittoria assoluta a Le Mans nel 1966 e 97 con Joest Racing che correva Porsche alimentati WSC-95 prototipi.
Per la stagione 1998 della Porsche ha sviluppato una vettura completamente nuova, la 911 GT1-98.
La 911 GT1-98 carrozzeria in evidenza che sembrava ancora più simile a un prototipo sportivo tradizionale rispetto alle GT1 precedenti. Durante la stagione 1998 Internazionale FIA GT, la 911 GT1-98 lottato per il passo della Mercedes che era stata anche rinnovata e migliorata. Le nuove regole anche favorito le normali vetture alimentate portato motore aspirato e turbo.
1996 24h Le Mans 2°posto
Porsche 911 GT1 #002 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Driven by: Bob Wollek (F)/Thierry Boutsen (B)/Hans-Joachim Stuck (D)
1996 Brands Hatch 4 Hours winner
Porsche 911 GT1 #002 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Hans-Joachim Stuck (D)/Thierry Boutsen (B)
1996 Spa 4 H winner
Porsche 911 GT1 #002 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Thierry Boutsen (B)/Hans-Joachim Stuck (D)
1996 Road Atlanta 2 Hours GTS
Porsche 911 GT1 #107 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Klaus Bytzek (CDN) Harry Bytzek (CDN)
1997 24H Le Mans
Porsche 911 GT1 #004 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Ralf Kelleners (D)/Emmanuel Collard (F)/Yannick Dalmas (F)
1997 24H Le Mans
Porsche 911 GT1 #104 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
: Christophe Bouchut (F)/Carl Rosenblad (S)/Andy Evans (USA)
1997 24H Le Mans
Porsche 911 GT1 #102 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Pedro Lamy (P)Armin Hahne (D)/Patrice Goueslard (F)
1997 24H Le Mans
Porsche 911 GT1 #101 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Michel Ferté (F)/Olivier Thévenin (F)/Jürgen von Gartzen (D)
1997 24H Le Mans
Porsche 911 GT1 #106 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Pierluigi Martini (I)/Christian Pescatori (I)/Antônio Hermann (BR)
1997 FIA GT Championship Helsinki
Porsche 911 GT1 #108 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Ralf Kelleners (D)/Stéphane Ortelli (F)
1997 FIA GT Championship Silverstone
Porsche 911 GT1 #002 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Hans-Joachim Stuck (D)/Thierry Boutsen (B)
1997 FIA GT Championship Sebring
Porsche 911 GT1 #109 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Mauro Baldi (I)/Emmanuel Collard (F)
1997 FIA GT Championship Sebring
Porsche 911 GT1 #101 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Magnus Wallinder (S)/Geoff Lister (GB)/John Greasley (GB)
1997 FIA GT Championship Donington
Porsche 911 GT1 #104 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Christophe Bouchut (F)/Carl Rosenblad (S)
1998 24H Le Mans 2° posto
N°25 Porsche 911 GT1-98 #002 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27.2
Jörg Müller (D)/Uwe Alzen (D)/Bob Wollek (F)
Winner
N°26 Porsche 911 GT1-98 #003 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27.2
Allan McNish (GB)/Stéphane Ortelli (F)/Laurent Aiello (F)
1997 FIA GT Championship Nürburgring
Porsche 911 GT1 #004 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Yannick Dalmas (F)/Bob Wollek (F)
1998 Daytona 24H
Porsche 911 GT1 #104 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Christophe Bouchut (F)/Patrice Goueslard (F)/Carl Rosenblad (S)/André Ahrlé (D)
1998 USRRC Mid-Ohio
Porsche 911 GT1 Evo #005 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Thierry Boutsen (B)/Bob Wollek (F)
1998 12H Sebring
Porsche 911 GT1 Evo #005 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Thierry Boutsen (B)/Bob Wollek (F)/Andy Pilgrim (GB)
1998 Sebring 12H
Porsche 911 GT1 #008 - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
ROHR
1998 FIA GT Championship Donington
Porsche 911 GT1-98 #005 - Porsche F6 4v DOHC 3198 cc 2xKKK K27.2
Armin Hahne (D)/Andreas Scheld (D)
1998 Daytona 24H
Porsche 911 GT1 Evo
Allan McNish / Danny Sullivan /
Dirk Müller / Jörg Müller / Uwe Alzen
1998 24H Le Mans
Porsche 911 GT1 #04/EVO - Porsche F6 4v DOHC 3164 cc 2xKKK K27
Jean-Pierre Jarier (F)
1998 FIA GT Championship Oschersleben
Porsche 911 GT1-98 #005 - Porsche F6 4v DOHC 3198 cc 2xKKK K27.2
Alexander Grau (D)/Andreas Scheld (D)
2001 Daytona 24H
Porsche 911 GT1 Evo #005 - Porsche F6 3600 cc Turbo
Gunnar Jeannette (USA)/Wayne Jackson (USA)/Paul Newman (USA)/Mike Brockman (USA)
2001 Daytona 24H
Porsche 911 GT1 Evo #102 - Porsche F6 3600 cc Turbo
Larry Schumacher (USA)/Harry Bytzek (CDN)/John Brenner (CDN)/James Holtom (CDN)
2002 Daytona 24 H
Porsche 911 GT1 Evo #102 - Porsche F6 3600 cc Turbo
David Empringham (CDN)/Klaus Bytzek (CDN)/Richard
2001 GrandAm
Porsche 911 GT1 EVO
Gunnar Jeannette (USA)/Kyle Petty(USA)/Paul Newman (USA)
2003 Grand Am Championship
Porsche 911 GT1 G99
Gunnar Jeannette
2003 Grand Am Championship
Porsche 911 GT1 G99
Gunnar Jeannette / Duncan Dayton /
Peter Kitchak / Ron Zitza
2003 Grand Am Championship
Porsche 911 GT1 G99
Gunnar Jeannette / Wayne Jackson