13 Marzo 1969, 40 anni fa. Al Salone di Ginevra Ferry Porsche presentava la sua vettura "super sport", la 917.Il progetto Porsche 917 era iniziato nel Giugno 1968,il primo successo arrivò nell'agosto 1969 alla 1000 Km di Zeltweg con l'equipaggio formato da Jo Siffert e Kurt Ahrens. Cinque litri e peso minimo di 800 kg. Un dodici cilindri contrapposti ottenuto accoppiando due motori da sei cilindri capace di 520 CV con cilindrata 4.5 litri. In realtà  la prima prova era stata fatta accoppiando due motori da 8 cilindri. Alla fine del 1970 la Porsche aveva conquistato il Mondiale Marche vincendo con le 917 e le 908/3 nove gare su dieci, Le Mans con Gijs Van Lennep e Helmut Marko, alla media di 222 km/h, record che non verrà  mai battuto, come quello della velocità  massima di 387 km/h sul rettilineo di Mulsanne.

Porsche 91 7/001 


Il primo 917 appare al Salone di Ginevra nel marzo 1969 con un lungo spoiler posteriore with've Leron • ct davanzale mobile. si distingue per il suo muso dipinto di verde. Nella stessa configurazione, si pone in primo piano di produrre 25 copie. Più avanti la sua erede rede ~ show car ", 001  a Londra in ottobre 1969 versione lunga Tou¬jours, annuncia l'accordo tra Porsche John Wyeren •con i colori  Gulf.

Porsche 917/002  

2009 PRIMI 40 ANNI 917

La 917 era spinta da un 12 cilindri boxer raffreddato ad aria con cilindrata iniziale di 4.5 litri e 520 CV di potenza; il telaio era costituito da una struttura tubolare di alluminio, mentre la carrozzeria era di fibra di vetro rinforzata con materiali sintetici. 

Nel 1970 le 917 vinsero il Campionato costruttori aggiudicandosi nove delle dieci gare in programma, compresa la prestigiosa 24 Ore di Le Mans con Attwood ed Hermann. Nel 1971 arrivò il secondo titolo Marche, con otto successi su dieci gare: a Le Mans la vittoria toccò alla 917 coi colori Martini di Marko e Van Lennep che percorsero oltre 5300 km alla media di 222 km/h. Lo stesso anno una 917 a coda lunga raggiunse sul rettilineo di Mulsanne la velocità record di 387 km/h.

In tutto Porsche ha prodotto 65 esemplari della 917, 44 dei quali a coda corta o lunga, due con carrozzeria spider, 19 per le corse Can-Am e Interserie.

1969 Le Mans winner Porsche 917 # 002 - Porsche 912/00 F12 2v DOHC 4500 cc N / A Driven by: Rolf Stommelen (D) Sponsors: CIBIÉ / DUNLOP

 

Non ancora registrato, due 917, per ricevere l'autorizzazione a partecipare a prove preliminari di Le Mans nel mese di aprile 1969 "4.5" (che mostra il suo numero di gara). Confermò un immenso talento "bilanciamento" di Stem¬melen, Porsche aveva colpito la concorrenza.  Prove a cronometro 7 ° (colore bianco con N°31).  In gara adotta una copertura decorata con fiamme rosse. 

 1969 Le Mans

Porsche 917 # 003 - Porsche 912/00 F12 2v DOHC 4500 cc N / A Driven by: Driven by: Hans Herrmann (D) / Rolf Stommelen (D) Sponsors: CIBIÉ / DUNLOP

 

Sporting la N°46, ha fatto la sua prima apparizione in pubblico durante i test nel mese di aprile a Le Mans. Guidati prima da Hans Herrrnann, mette alla prova diverse soluzioni aerodinamiche per migliorare il sollevamento del coperchio posteriore (integrazioni di pannelli verticali sotto la poppa),  che aspirano un buon tempo. Stommelen, migliora il suo tempo, ma rimane a quasi 12 secondi .

1969 Spa 1000 Km Porsche 917 # 003 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4500cc N / A Driven by: Jo Siffert (CH) / Brian Redman (GB) Sponsors: PORSCHE / BOSCH / SHELL

24 ore di Le Mans 1969 Porsche 917 # 005 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Guidato da: John Woolfe (GB) / Herbert Linge (D) Sponsor: CIBIÉ

24 ore di Le Mans 1969 Porsche 917 LH # 007 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Guidato da: Rolf Stommelen (D) / Kurt Ahrens, Jr. (D) Sponsor: CIBIÉ

24 ore di Le Mans 1969 Porsche 917 LH # 008 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Guidato da: Rolf Stommelen (D) / Kurt Ahrens, Jr. (D) Sponsor: CIBIÉ

1969 Spa 1000 Km Porsche 917 # 024 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4500cc N / A Driven by: Gerhard Mitter (D) / Udo Schütz (D) Sponsors: PORSCHE / SHELL

1969 Nürburgring 1000 Km Porsche 917 # 004 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4500cc N / A Driven by: Frank Gardner (AUS) / David Piper (GB) Sponsors: PORSCHE / SHELL / CIBIÉ

 

Originariamente prevista per Hubert Hahne e Dieter Quester,  l'unica 917 impegnata al Nurburgring ha scelto David Piper e Frank Gardner. Per la sua terza release, il 917 presenta alcune modifiche di carrozzeria; due pinne posteriori verticali e due prese d'aria per i freni su ogni lato

1969 Kyalami 9 H Porsche 917 K # 010 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Driven by: David Piper (GB) / Richard Attwood (GB) Sponsors: Coca-Cola / TEAM PERFECT CIRCLE

1969 Kyalami 9H Porsche 917 K # 012 => 021 - Porsche 912 F12 2v DOHC N / A Driven by: Jo Siffert (CH) / Kurt Ahrens, Jr. (D) Sponsors: MARTINI

1969 Zeltweg 1000 Km winner Porsche 917 # 009 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4500cc N / A Driven by: Jo Siffert (CH) / Kurt Ahrens, Jr. (D) Sponsors: PORSCHE / BOSCH / SHELL

1970 Brands Hatch 1000 Km Porsche 917 K # 023 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Driven by: Vic Elford (GB) / Denny Hulme (NZ) Sponsors: SHELL

                                                                 Porsche 917 LH Test Le Mans 1970

Driven by: Vic Elford (GB)/Kurt Ahrens, Jr. (D)

1970 Le Mans 24H Porsche 917 LH # 042 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4907 cc N / A Driven by: Vic Elford (GB) / Kurt Ahrens, Jr. (D) Sponsors: SHELL

1970 Kyalami 9 H. Porsche 917 K # 010 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4500 cc N / A Driven by: John Love (RSR) / Richard Attwood (GB) Sponsors: TEAM GUNSTON / Coca-Cola

1970 Watkins Glen 6 H Porsche 917 K # 012 => 021 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Driven by: Gijs van Lennep (NL) / Gérard Larrousse (F) Sponsors: MARTINI & ROSSI / CIBIÉ

1970 Watkins Glen 6 H Porsche 917 K # 015 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4907 cc N / A Driven by: Jo Siffert (CH) / Leo Kinnunen (FIN) / Pedro Rodriguez (MEX) Sponsors: Gulf

1970 Spa 1000 Km winner Porsche 917 K # 014 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4907 cc N / A Driven by: Jo Siffert (CH) / Brian Redman (GB)

Sponsors: Gulf

1970 Le Mans 24H Porsche 917 K # 021 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Driven by: Gijs van Lennep (NL) David Piper (GB) Sponsors: SANDEMAN

1970 Le Mans 24H Porsche 917 K # 026 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Driven by: David Hobbs (GB) / Mike Hailwood (GB) Sponsors: Gulf

1970 Daytona 24H Porsche 917 K # 014 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Guidato da: Jo Siffert (CH) / Brian Redman (GB) Sponsor: Gulf

1970 Le Mans 24H winner Porsche 917 K # 023 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Driven by: Richard Attwood (GB) / Hans Herrmann (D) Sponsors: PORSCHE / BOSCH / Shell

1970 Monza 1000 Km Porsche 917 K # 010 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Driven by: Tony Adamowicz (USA) David Piper (GB) Sponsors: Wetson's DRIVE-INS

1970 Daytona 24H Porsche 917 K # 011 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4500 cc N / A Driven by: Kurt Ahrens, Jr. (D) / Vic Elford (GB) Sponsors: PORSCHE AUSTRIA

1970 Sebring 12H Porsche 917 K # 019 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Driven by: Vic Elford (GB) / Kurt Ahrens, Jr. (D) Sponsors: PORSCHE AUDI / Shell

1971 Barcelona 1000 Km Porsche 917 K # 034 => 013 - Porsche 912/11 F12 2v DOHC 5000 cc N / A Driven by: Derek Bell (GB) / Gijs van Lennep (NL) Sponsors: Gulf

1971 Buenos Aires 1000 Km Porsche 917 K # 023 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4900 cc N / A Driven by: Vic Elford (GB) / Gérard Larrousse (F) Sponsors: MARTINI RACING TEAM / Shell

1971 Buenos Aires 1000 Km Porsche 917 K # 018 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Driven by: Emerson Fittipaldi (BR) / Carlos Reutemann (RA) Sponsors: escuderia nacional

1971 Kyalami 9H Porsche 917 K # 010 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4990 cc N / A Driven by: Richard Attwood (GB) / Dave Charlton (ZA) Sponsors: LUCKY STRIKE RACING

1971 Le Mans 24H Porsche 917 K # 025 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4494 cc N / A Driven by: Dominique Martin (CH) / Gérard Pillon (CH) Sponsors: ZITRO / CIBIÉ

1971 Watkins Glen 6 H Porsche 917 K # 010 - Porsche 912 F12 2v DOHC N / A Driven by: Tony Adamowicz (USA) / Mario Cabral (P) Sponsors: SANDEMAN

1971 Le Mans 24 Hours  April 17-18, Le Mans test 

1971 Le Mans 24 Hours

N°17 Porsche 917 LH #045 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4907 cc

Driven by: Jo Siffert (CH)/Derek Bell (GB)

 

N°18 Porsche 917 LH #044 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4907 cc
Driven by: Pedro Rodriguez (MEX)/Jackie Oliver (GB)

1971 Le Mans 24H Porsche 917 LH # 042 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4907 cc N / A Driven by: Gérard Larrousse (F) / Vic Elford (GB) Sponsors: MARTINI RACING TEAM / Shell

1971 Le Mans 24H winner Porsche 917 K # 053 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4907 cc N / A Driven by: Helmut Marko (A) / Gijs van Lennep (NL) Sponsors: MARTINI RACING TEAM / Shell

1971 Monza 1000 Km Porsche 917 K # 020 - Porsche 912 F12 2v DOHC N / A Guidato da: Vic Elford (GB) / Gérard Larrousse (F) Sponsor: MARTINI RACING TEAM

1971 Nürburgring 1000 Km Porsche 917 K # 022 - Porsche 912 F12 2v DOHC 4500 cc N / A Guidato da: Reinhold Jöst (D) / Willy Kauhsen (D) Sponsor: Shell / TEAM AUTO USDAU

24 ore di Le Mans del 1971 Porsche 917/20 # 001 - Porsche 912.00 F12 2v DOHC 4907 cc N / A Willy Kauhsen (D) / Reinhold Jöst (D) Sponsor: SCHINKEN / RÜSSEL / OHRLAPPEN / RIPPLE / LENDE / SCHULTER / WAMME

1981 Le Mans 24H Porsche 917 K / 81 # 81 (Kremer) - Porsche 912 F12 2v DOHC 4909 cc N / A Driven by: Bob Wollek (F) / Xavier Lapeyre (F) / Guy Chasseuil (F) Sponsors: MALARDEAU / BP

 

Porsche 917 12 cilindri di Porsche è con dubbio un veicolo leggendario. Eppure leggende anche loro nascosti o almeno non così noto lati. Tale è il caso del 917. introdotta nel marzo del 1969, al Salone di Ginevra, la 917 della carriera nelle corse auto sportive e Can Am durò fino alla metà degli anni 1970.

Infatti, l'ultima apparizione di questo straordinario Porsche su un palcoscenico campionato mondiale FIA arrivato nel settembre 1981 a Brands Hatch, dove dopo un'assenza di dieci anni dalle competizioni endurance che ha condotto la gara prima di ritirarsi a causa di sospensione.

La storia del Kremer 917 K81 inizia con i fratelli Manfred e Erwin nel 1980, durante il loro restauro di un Spyder Interserie 917. Anche così avevano sempre avuto una passione per la 917, e il progetto di restauro ha dato loro la possibilità di sbizzarrirsi realizzando la propria 917.

Nel corso del decennio durante il quale il 917 era stato in gran parte dimenticato, tranne per pochi appassionati, il Kremers aveva raccolto parti. Tale tempo è venuto nel 1980 come risultato di una delle regole frequenti cambiamenti sconvolgimenti. In questa occasione la FIA.  aveva deciso di accantonare i suoi prototipi "silhouette" di produzione basata a favore di un ritorno ai più tradizionali corridori sportivi del passato, la nuova direzione di diventare "gruppo C" sulla scena internazionale, e "GTP "nel Nord America Camel GT nel 1982.

Come per quasi tutti questi sconvolgimenti, c'erano preoccupazioni per dimensioni della griglia, in particolare a Le Mans. Di conseguenza, nel 1981 le regole produttori di rivivere la categoria per il vecchio gruppo 5 "produzione" auto sportive che sono stati autorizzati a prendere parte al FIA  tra il 1968 e il 1971.  Dopo aver parlato con le autorità Sarthe, la Kremers ha visto la possibilità e forse anche un secondo trionfo 24 ore inserendo un 917 replica aggiornata per la vicenda annuale di giugno.

Mentre non vi è più di un po 'di nuvolosità che circonda ciò che la fabbrica Porsche sapeva,  capito lo scopo del progetto di essere - un po' suggerendo che Zuffenhausen creduto che fosse solo uno sforzo di corsa storica - Porsche ha fornito i disegni per il telaio, oltre a facilitare l'acquisto di rivenditori Southern California Porsche Vasek Polak di due nuovi motori e un cambio, un 4,5 litri per la pratica e un 4.9 litri per la gara. Ciò che è emerso dai laboratori Kremer era una coupé 917 con pannelli del bilanciere, curvi non piane, uno splitter attrezzata naso, tagliato alette di coda posteriore con un'ala e completamente coperta scocca posteriore inferiore. Inoltre, il peso del telaio è stata aumentata di 65 KG causa dell'utilizzo di grande e forte tubo. Altro che quelle distinzioni, la nuova replica è rimasta fedele al suo progenitore - con una sola eccezione.

Tale differenza potrebbe essere trovato nel tetto della nuova coupé, che, secondo i funzionari di Le Mans e FIA, corse conflitto con i regolamenti che richiedono tutte Gruppo 5 partecipanti tetto aperto sormontata veicoli. Per soddisfare le scrutatori del Kremers tagliare un lungo buco sottile in fibra di vetro offendere, il bordo di che ha caratterizzato uno specchietto retrovisore che ha migliorato la visibilità, e più importante, il flusso d'aria sopra le superfici superiori della vettura.

In definitiva, il 917 K81 avrebbe fatto solo due apparizioni di gara: Le Mans e Brands Hatch. 

Porsche 917 versione stradale